Allestimento di un cantiere edile

CL Coperture si occupa dell’allestimento di cantieri edili e di opere di sicurezza per tutelare l’incolumità degli operai sul luogo di lavoro.

L’importanza dell’allestimento di un cantiere edile

Affidare l’allestimento di un cantiere edile a professionisti del settore è fondamentale per evitare di incorrere in sanzioni e, soprattutto, per preservare la salute e la sicurezza di chi vi lavora all’interno. CL Coperture è un partner sicuro e professionale che si occupa di garantire ai propri clienti un servizio completo, dalla consulenza progettuale sino all’allestimento di un cantiere edile rispettando ogni norma di sicurezza prevista dalla legge. In tal modo viene assicurata una continuità tra la fase di progetto e la reale costruzione di edifici, siano essi civili o industriali. Se l’allestimento di un cantiere edile avviene in modo corretto si assicura uno svolgimento delle operazioni di edificazione ottimale, tutelando operai e committenti.

La normativa sulla sicurezza sul cantiere edile

La sicurezza sul cantiere edile è normata dal Testo unico sulla sicurezza, il Dlgs 81/2008, più precisamente nel titolo IV e nei suoi allegati. Qui vengono specificati i ruoli e le responsabilità che ha ogni attore del processo. Ad esempio, è il datore di lavoro colui il quale ha l’obbligo di redigere il Piano operativo di sicurezza (POS) per ogni cantiere. Un’altra figura cruciale è il coordinatore della sicurezza, a cui spetta il compito di pianificare e organizzare, appunto, la sicurezza sul cantiere edile. I tipi di interventi che si possono attuare per salvaguardare l’incolumità degli operai sono due: prevenzione (ovvero ridurre la probabilità che si verifichi un evento che può produrre un danno) e protezione, limitare gli effetti negativi conseguenti ad un evento dannoso. Per tale motivo è necessario stilare un regolamento per la sicurezza sul cantiere edile che preveda quali impianti e quali dispositivi di protezione collettiva debbano essere presenti nelle diverse fasi di lavoro.

Cosa sono le opere di sicurezza

I cantieri edili sono tra i luoghi di lavoro in cui è più facile incorrere in incidenti. Per questo, seguendo quanto previsto dal Dlgs 81/2008, è fondamentale installare le opere di sicurezza. Si tratta di parapetti applicati ai ponteggi costituiti da barriere con assi orizzontali ed oblique con annesse reti anticaduta. Queste opere di sicurezza sono necessarie quando svolgono lavori in sospensione e in altezza. Esse comprendono anche le linee vita che sono tra le tutele più importanti perché assicurano il lavoratore con morsetti e cavi installati direttamente alle pareti o su scale, ponteggi e tetti. È inoltre sempre fondamentale indossare l’imbracatura, la cintura di sicurezza e i caschetti.

Comments are closed.