Caratteristiche delle coperture aggraffate

Ecco una panoramica delle caratteristiche delle coperture aggraffate e dei vantaggi che derivano dalla loro installazione. Nell’articolo ci soffermeremo anche su quelle a doppia aggraffatura.

Cosa sono le coperture aggraffate

Prima di approfondire meglio i vantaggi apportati dall’installazione delle coperture aggraffate, vediamo cosa sono queste ultime. Esse sono composte da lamiere unite tra di loro mediante una lavorazione effettuata da macchine speciali chiamate aggraffatrici. Nel corso di tale processo le apparecchiature vanno ad unire due strati in modo molto stabile. Allo stesso tempo si va a creare una bordatura ripiegata su se stessa che è la caratteristica principale per cui le coperture aggraffate si distinguono dalle altre. La speciale tipologia di congiunzione non rende necessaria la presenza di fori di fissaggio. Tutti questi fattori rendono quelle aggraffate le coperture metalliche per eccellenza. Per questo i loro utilizzi sono i più disparati essendo impiegate sia in ambiti civili nelle abitazioni private che industriali nei classici capannoni.

I vantaggi delle coperture aggraffate

Come anticipato, passiamo ora ai vantaggi delle coperture aggraffate. Queste sono perfette se non si vuole andare ad appesantire troppo la struttura, in quanto sono molto leggere. Sono anche l’ideale per sostituire le classiche tegole, ad esempio nel momento in cui c’è una bassa pendenza. Essendo poi lastre non fissate in modo meccanico, possono deformarsi indipendentemente dalle altre. Tra i vantaggi delle coperture aggraffate dobbiamo citare il fatto che non serve ricorrere a guarnizioni o mastici. Diventano, in pratica, estremamente resistenti all’azione degli agenti atmosferici, siano essi acqua, sole, vento, alte o basse temperature. In più, se vengono rifinite ad hoc, possono assicurare grande eleganza ed adattarsi ad ogni contesto. In base alle esigenze, poi, si possono usare vari metalli per la loro costruzione come acciaio inox, alluminio, zinco o ancora rame e titanio.

Le coperture a doppia aggraffatura: una garanzia

CL Coperture è specializzata anche nella progettazione, nella realizzazione e nella posa in opera delle coperture a doppia aggraffatura. La scelta è ricaduta su di esse in quanto si tratta di una delle migliori soluzioni disponibili sul mercato. Sono tra i sistemi più sicuri e duraturi vista l’elevata stabilità e resistenza alle intemperie. Per questo si consiglia l’installazione delle coperture a doppia aggraffatura nei luoghi più esposti agli agenti atmosferici, fungendo esse da protezione per le superfici sottostanti. Garantiscono infatti la completa impermeabilizzazione dell’edificio ed un isolamento perfetto dal punto di vista termico e dunque dell’efficienza energetica. Non dimentichiamo infine che si adattano a stretture di ogni forma e dimensione, sia convesse che concave, anche in presenza di diversi livelli di pendenza.

Comments are closed.