Coperture e facciate metalliche a doppia aggraffatura

L’alluminio, grazie alle sue caratteristiche di resistenza, leggerezza e massima duttilità, è impiegato in architettura in differenti modi, come per le coperture. Rappresenta infatti un materiale ecologico, naturale e riciclabile al 100% facile da lavorare per qualsiasi progetto di costruzione o installazione.

Per la sua estrema flessibilità può essere combinato a modelli e colori differenti, che dipenderanno soltanto dalle esigenze estetiche di chi commissiona il progetto. L’impermeabilità è garantita dalla tecnica di fissaggio a scomparsa e dalla posa sfalsata degli elementi rivestiti da un doppio strato di vernice poliammidica-poliuretanica.

Perché scegliere un tetto in alluminio

Il tetto in alluminio è la scelta ideale per chi voglia rispettare l’ambiente senza dover rinunciare alla sicurezza della propria struttura. Si parla di architettura all’avanguardia sostenibile proprio perché i due aspetti si fondono per offrire un risultato ineccepibile che permette malleabilità e al contempo protezione da agenti atmosferici, escursioni termiche o raffiche di vento.

I sistemi di rivestimento Prefa, ad esempio, sono disponibili in varie configurazioni, colorazioni e finiture assicurando agli installatori incredibili vantaggi in termini di facilità di posa, lavorabilità e garanzia a regola d’arte. La copertura in alluminio, possedendo inoltre eccellenti caratteristiche di aggraffatura, diviene pertanto un vero e proprio investimento, anche da un punto di vista economico. Infatti, date le peculiarità del materiale, non è necessario rinforzare la struttura dei vecchi tetti prima di procedere con la sostituzione di una nuova copertura ottimizzando così tempo e costi. La leggerezza del metallo consente pertanto di poter applicare la copertura anche su tetti pre-esistenti.

Insomma, essendo esente da interventi di manutenzione, duraturo e completamente riciclabile, con il tetto metallico in l’alluminio il bilancio ecologico non potrà che essere positivo.

I vantaggi delle coperture metalliche

Le coperture metalliche vengono impiegate oggi nell’edilizia sia industriale che civile. Dall’alta funzionalità del metallo derivano numerosi vantaggi, quali la durata (dai 40 agli 80 anni, a seconda del materiale usato), il drenaggio dell’acqua e la resistenza al vento.

La scelta della tipologia di metallo dipende dalla struttura su cui bisognerà intervenire, nonché dalle richieste del committente.  Un tetto in ferro, per esempio, in virtù della robustezza delle travi, costituirà senza dubbio la copertura perfetta per lo stoccaggio di materiali.

Per la messa in posa di coperture e facciate metalliche a doppia aggraffatura affidati ai professionisti di CL Coperture srl.

Comments are closed.