Coperture in alluminio: la soluzione più veloce per sostituire l’amianto

L’alluminio è un valido sostituto dell’amianto, e al contrario di quello che si pensa, è anche molto resistente, pratico ed economicamente vantaggioso.

Tutti i vantaggi dell’installazione di tetti in alluminio

Nel 1972 l’Italia ha vietato la produzione, la commercializzazione e l’utilizzo dell’amianto, imponendo l’eliminazione delle coperture realizzate con questo pericoloso materiale. Come validi sostituti all’eternit si è deciso di puntare sui tetti in alluminio. I motivi sono presto detti e risiedono nelle caratteristiche che li contraddistinguono. I tetti in alluminio resistono bene alla frattura, hanno una posa rapida e snella ed un prezzo decisamente vantaggioso. Ma non solo: i tetti in alluminio spiccano per la loro resa estetica moderna che è in grado di incontrare anche le esigenze dei gusti estetici più raffinati.

I vantaggi delle coperture in alluminio

Facciamo ora una panoramica dei vantaggi derivanti dall’installazione delle coperture in alluminio. Il più importante in termini economici e di affidabilità è il fatto che questo materiale è pressoché eterno. A contatto con l’ossigeno reagisce infatti formando uno strato di ossido naturale che offre una protezione eccellente contro la corrosione. Inoltre le coperture in alluminio sono perfettamente resistenti alle intemperie ed all’azione degli agenti atmosferici come acqua, sole, vento, ma anche alte e basse temperature. Non dimentichiamo poi che le coperture in alluminio strizzano l’occhio alla salvaguardia dell’ambiente perché possono essere riciclate al 100%. Altra caratteristica cruciale è la loro leggerezza: durante il trasporto verso il cantiere si va così a risparmiare energia e a ridurre le emissioni di CO2.

Le varie tipologie di coperture in alluminio

Abbiamo parlato prima di diverse scelte stilistiche. In commercio, infatti, vi sono varie tipologie di coperture in alluminio. Ad esempio le coperture curve sono particolarmente indicate per strutture in cui il fattore di adattabilità dei componenti è determinante. Inoltre sono dotate di una vasta gamma di pezzi speciali ed accessori per risolvere ogni genere di richiesta. Per quel che riguarda le tipologie di coperture in alluminio fa la differenza anche la finitura. Essa può essere naturale, a trattamento di goffratura o di preverniciatura. In questo senso CL Coperture consiglia le coperture aggraffate che garantiscono una completa impermeabilizzazione dell’edificio e quindi un perfetto isolamento termico. Tra le tipologie di coperture in alluminio sono ottime anche quelle a doppia aggraffatura che si adattano ad edifici di ogni forma e dimensione, a strutture sia convesse che concave e anche a diversi livelli di pendenza.

Comments are closed.