Cosa vuol dire essere una Energy Service Company

CL Energia è una Energy Service Company che propone soluzioni per l’efficienza energetica. Scopriamo cosa significa.

Cos’è una Energy Service Company

Con il termine Energy Service (chiamata anche ESCo) si intende una società che effettua interventi finalizzati a migliorare l’efficienza energetica. In che modo? Queste profondono in prima persona il loro impegno andando a liberare il cliente finale da ogni onere organizzativo e di investimento. I risparmi economici ottenuti vengono divisi tra il cliente stesso e la ESCo in base alla tipologia di accordo commerciale stipulato. Le Energy Service Company inoltre offrono servizi integrati che, a partire dalla diagnosi energetica, individuano i migliori interventi da realizzare a lungo raggio. Una ESCo è dunque un’impresa in grado di fornire servizi tecnici, commerciali e finanziari. Questa deve possedere, in proprio o tramite gruppi collegati, le adeguate competenze e le disponibilità economiche necessarie per realizzare quanto le è stato commissionato.

Perché l’utente dovrebbe affidarsi a una Energy Service Company

L’utente che si affida ad una Energy Service Company beneficia di numerosi vantaggi. Innanzitutto l’assenza o la riduzione dei rischi finanziari, nonché l’eliminazione di quelli legati alle prestazioni dell’impianto. Viene quindi data l’opportunità di realizzare interventi anche se non si dispone di risorse finanziarie. Ci si libera poi delle problematiche connesse alla gestione ed alla manutenzione dell’impianto, che viene affidata dalla Energy Service Company a soggetti specializzati. Infine si apportano numerosi benefici all’ambiente.

Una soluzione ideale per l’efficienza energetica aziendale

CL Energia propone e realizza diversi tipi di soluzioni per l’efficienza energetica aziendale destinate prevalentemente all’industria. Si tratta di idee del tutto innovative in grado di razionalizzare e ottimizzare i consumi energetici degli impianti di produzione che “divorano” grandi quantità di energia. Allo stesso tempo viene posta la massima attenzione sia all’efficienza del processo produttivo che alla salvaguardia ambientale. Un team di specialisti del settore è in grado di offrire consulenze e diagnosi mirate al fine di individuare le criticità ed offrire la migliore soluzione per l’efficienza energetica aziendale.

Come raggiungere l’ottimizzazione dei consumi energetici

Il primo passo che compiono le Energy Service Company per arrivare all’ottimizzazione dei consumi energetici è la diagnosi degli impianti e degli edifici in oggetto. Solo in tal modo vi è la possibilità di individuare sprechi ed inefficienze nella gestione dell’energia. A questo punto vengono proposti al cliente possibili progetti di ottimizzazione dei consumi energetici. I principali ambiti di azione riguardano interventi di miglioramento dell’efficienza dei consumi termici, elettrici e di illuminazione, nonché la possibilità di produrre energia direttamente presso il sito del cliente, attraverso fonti rinnovabili e da cogenerazione. Inoltre CL Energia assicura anche assistenza e consulenza nelle pratiche di ottenimento degli incentivi ed il monitoraggio dell’ottimizzazione dei consumi energetici post-intervento.

Comments are closed.