Dispersione termica: le soluzioni possibili

Come isolare la casa dal freddo e dal caldo

La maggior parte del nostro patrimonio edilizio risale a prima degli anni ’90 e per questo non presenta un adeguato isolamento termico, capace di limitare la dispersione di calore in modo significativo.

La coibentazione degli edifici rappresenta la soluzione migliore per risolvere definitivamente il problema della dispersione termica e mantenere un ambiente caldo in inverno e fresco in estate. Un buon termoisolamento domestico consente inoltre un notevole risparmio energetico, con un conseguente abbattimento dei costi di bolletta.

Per risparmiare bisogna quindi assicurarsi di avere il giusto livello di isolamento termico, partendo dal sottotetto fino alle pareti interne di casa.

Isolamento termico del tetto

Il tetto rappresenta la principale via di fuga del calore, dato che l’aria calda si sposta verso l’alto. Un edificio con un tetto non adeguatamente isolato tenderà quindi a disperdere gran parte del calore prodotto all’interno delle abitazioni durante i mesi più freddi e viceversa a trasformarsi in un forno nella stagione estiva. La coibentazione del tetto è quindi una delle soluzioni più importanti a cui ricorrere per gli edifici di vecchia costruzione, in modo da garantire un certo comfort abitativo per tutto l’anno.

Isolamento termico delle pareti

Le pareti di un edificio sono a diretto contatto con l’esterno: se non adeguatamente isolate non sono in grado di trattenere il calore in inverno e lasciano entrare il caldo nei mesi estivi. La coibentazione delle pareti è un altro efficace intervento di isolamento termico e miglioramento energetico.

Controsoffitti termoisolanti

L’abbassamento del soffitto consente di utilizzare l’intercapedine per l’inserimento di materiale termoisolante, in grado di ridurre la dispersione termica di un’abitazione.

Infissi

Le capacità isolanti degli infissi incidono notevolmente sull’isolamento termico generale della casa. Gli infissi di ultima generazione – realizzati in PVC, legno e alluminio – sono termoisolanti e consentono di limitare la dispersione termica, oltre che essere fondamentali per la sua riqualificazione energetica.

CL Coperture è specializzata nella fornitura di interventi edili per fornire un adeguato isolamento termico e acustico alle abitazioni, migliorandone l’efficienza energetica.

Comments are closed.