Eliminare la muffa dai muri definitivamente

Con l’isolamento termico, niente più problemi di umidità di condensa

Presenza di ponti termici e una scarsa areazione consentono all’umidità di condensare su muri e pavimenti e di trasformarsi in muffa. Con un corretto isolamento termico è possibile eliminare il problema e ottenere un notevole risparmio in bolletta.

CL Coperture si occupa da oltre 30 anni dei problemi di umidità negli immobili industriali e residenziali intervenendo con opere di isolamento termico efficaci e utili a limitare la dispersione del calore.

Quali sono le cause della formazione della muffa

La muffa è il prodotto dell’umidità di condensa che si deposita su muri e pavimenti e si forma a causa di una scarsa areazione degli ambienti e della presenza di ponti termici.

Cosa sono i ponti termici

I ponti termici sono aree in cui avviene la dispersione termica. Generalmente sono collocati all’incrocio di due muri o dove si incontrano materiali costruttivi diversi. Eliminare i ponti termici consente di migliorare l’efficienza energetica dell’edificio e quindi di ottenere un maggiore risparmio, sia energetico che economico.

Eliminare muffa e umidità con l’isolamento a cappotto

L’isolamento a cappotto è sicuramente il metodo più efficace per eliminare i ponti termici. Consiste nel rivestimento delle pareti esterne con adeguati materiali termoisolanti, come pannelli in polistirene espanso o estruso oppure pannelli in poliuretano espanso.

Eliminare muffa e umidità con il rifacimento

Il rifacimento consiste in un intervento decisamente più invasivo rispetto all’applicazione del cappotto termico. Infatti, prevede la demolizione dell’elemento costruttivo in cui si verifica la dispersione del calore e la conseguente ricostruzione. Generalmente si utilizza su sporgenze, balconi e aggetti: strutture in cui la soluzione con cappotto termico non risulta efficace.

Eliminare muffa e umidità con serramenti efficienti

Per eliminare i ponti termici risultanti da porte e finestre energeticamente poco efficienti è necessario installare prodotti con bassa conducibilità termica. In questo senso, CL Coperture garantisce una gamma completa di serramenti destinati a edifici industriali, come capannoni e magazzini.

È importante ricordare che qualsiasi intervento che mira a una riqualificazione energetica dell’edificio consente di accedere agli incentivi statali. Grazie all’Ecobonus, infatti, è possibile usufruire di uno sgravo fiscale del 65% sulla spesa sostenuta. Quindi, oltre a eliminare definitivamente l’umidità e la muffa si ottiene un altro vantaggio importante: un maggiore risparmio energetico.

Comments are closed.