Facciate ventilate: cosa sono

Le facciate ventilate, o pareti ventilate, sono un involucro edilizio capace di garantire un ottimo isolamento termico e ridurre la dispersione del calore fino al 65%.

Sono realizzate con un rivestimento esterno che non aderisce al muro di tamponamento ma viene distanziato in modo tale da creare un’intercapedine. Il sistema si compone quindi di:

  • superficie esterna resistente agli agenti atmosferici, all’acqua, agli sbalzi termici e al fuoco. Protegge gli strati successivi e caratterizza esteticamente l’edificio
  • sottostruttura metallica che vincola il rivestimento esterno al muro portante
  • camera di ventilazione alimentata da bocche di areazione
  • strato di isolante termico posto a contatto con il muro portante dell’edificio

Pareti ventilate come funzionano

Le pareti ventilate funzionano mediante il processo di circolazione naturale dell’aria, detto anche effetto camino, che si verifica all’interno dell’intercapedine grazie alla presenza di bocchette poste alla base e alla sommità della facciata.

Facciate ventilate vantaggi

Il movimento convettivo dell’aria consente di:

  • eliminare con rapidità il vapore acqueo proveniente dagli spazi interni
  • limitare i fenomeni di condensa e la conseguente formazione della muffa
  • proteggere dalle infiltrazioni, dagli agenti atmosferici e dall’inquinamento acustico
  • ridurre la quantità di calore in entrata durante il periodo estivo (minor carico degli impianti di condizionamento)
  • ridurre la quantità di calore in uscita durante il periodo invernale (minor carico degli impianti di riscaldamento)

Tutto questo permette di migliorare le prestazioni dell’edificio con un maggiore risparmio energetico e comfort abitativo.

Un altro vantaggio da non sottovalutare sta nella possibilità di applicare questo sistema di isolamento termico anche a edifici di vecchia costruzione. Questo intervento rientra nelle opere di riqualificazione energetica e perciò consente l’accesso a detrazioni fiscali.

Se pensate di approfittare degli enormi vantaggi offerti dalle facciate ventilate vi potete affidare a CL Coperture che esegue interventi su case indipendenti, palazzine, villette a schiera, capannoni, laboratori e magazzini.

Comments are closed.