Infiltrazioni d’acqua dal tetto: come intervenire

Le precipitazioni abbondanti tipiche del periodo autunnale e invernale possono provocare infiltrazioni d’acqua dal tetto, causando la formazione di umidità all’interno degli ambienti con la conseguente proliferazione di muffe e funghi. Viene da sé che il confort abitativo viene meno e soprattutto la salute di chi ci abita è minacciata. Le infiltrazioni d’acqua dal tetto possono però provocare anche danni strutturali all’immobile se non si interviene tempestivamente. Vediamo ora in che circostanze si verificano infiltrazioni d’acqua dal tetto e come porvi rimedio.

Le cause delle infiltrazioni d’acqua piovana dal tetto

Un primo fattore che provoca infiltrazioni d’acqua piovana dal tetto è la cattiva impermeabilizzazione della copertura, che non permette alla struttura di essere completamente isolata. L’acqua quindi si può infiltrare facilmente, accumulandosi all’interno dei muri. Se invece la vostra copertura è coibentata, le infiltrazioni d’acqua piovana possono essere dovute alla presenza di fessure o piccoli danni ai pannelli di impermeabilizzazione che minano quindi l’isolamento. È importante anche prendere in considerazione lo stato delle grondaie, per controllare il loro corretto funzionamento: gli scoli dell’acqua piovana possono infatti bloccarsi per diversi fattori, impedendo all’acqua di defluire correttamente.

Come intervenire in presenza di infiltrazioni nel tetto

Se siamo quindi in presenza di infiltrazioni nel tetto, è importante intervenire tempestivamente per non incorrere in danni strutturali ingenti, rivolgendosi ad aziende specializzate che possano risolvere il problema con professionalità e competenza. Sarà necessario individuare l’origine dell’infiltrazione e procedere di conseguenza, riparando la rottura nella copertura o procedendo a coibentare l’immobile. CL Coperture, specializzata da oltre 30 anni nella realizzazione di coperture per edifici civili e industriali, è il partner ideale per questa tipologia di interventi. I tecnici di CL Coperture possono intervenire progettando una copertura in metallo che si sposi perfettamente con le esigenze tecniche e stilistiche dell’immobile. Sono infatti disponibili coperture aggraffate, coperture con pannelli monolitici a sandwich e lastre metalliche coibentate: ogni realizzazione è caratterizzata da materiali di alta qualità, per garantire un lavoro a regola d’arte duraturo e altamente resistente. Per maggiori informazioni e per richiedere un preventivo gratuito, lo Staff di CL Coperture è a disposizione.

Comments are closed.