Interventi di efficienza energetica

Quando si costruiscono o si ristrutturano edifici abitativi o industriali, una consulenza professionale in merito agli interventi di efficienza energetica può risultare particolarmente vantaggiosa in termini di risparmio economico e sostenibilità ambientale.

CL Energia propone un’assistenza personalizzata per la progettazione e la messa in opera di servizi integrati di efficientamento energetico attraverso contratti in formula EPC.

Riqualificazione energetica: interventi principali

Tra le soluzioni di riqualificazione più efficaci per immobili e capannoni si possono senza dubbio annoverare l’installazione di impianti fotovoltaici e di cogenerazione, ma anche l’ammodernamento del sistema di illuminazione.

Tutti questi interventi hanno per obiettivo la massima ottimizzazione del consumo di energia e, insieme, l’ecosostenibilità.

CL Energia è una Energy Service Company che può vantare tecnici specializzati di grande esperienza e, per questo, può supportare qualsiasi committente in tutte le fasi di progetto, anche nell’espletamento delle pratiche burocratiche e nella redazione di certificazioni e diagnosi energetiche.

Qualsiasi opera di efficientamento, infatti, dev’essere calibrata e studiata in base alle necessità del cliente attraverso una consulenza approfondita e sopralluoghi, per poi passare alla realizzazione, al collaudo e al mantenimento.

Efficientamento energetico: agevolazioni fiscali e risparmio

Senza entrare nei dettagli di bonus e superbonus, è bene prendere atto che governi nazionali e regionali spesso propongono agevolazioni fiscali per i contribuenti che si impegnano nell’aumento del livello di efficienza energetica della propria abitazione o impresa.

L’importo da portare in detrazione può essere variabile nel tempo e in base all’intervento effettuato, ma ogni incentivo riflette l’auspicato sviluppo economico e ambientale delle soluzioni urbanistiche e di business.

La riduzione degli sprechi, inoltre, permette di percepire fin da subito l’entità del risparmio, soprattutto quando garantita da contratti basati sul diretto rapporto tra azioni di efficientamento intraprese e vantaggi economici.

CL Energia: consulenza energetica e contratto EPC

Il Contratto di rendimento energetico o Energy Performance Contract proposto da CL Energia è particolarmente conveniente per il cliente, poiché lega indissolubilmente il canone del servizio alla quantità di risparmio energetico ottenuto e, così facendo, agevola anche l’ottenimento di finanziamenti.

In un Contratto di Performance Energetiche, infatti, sono dettagliati tutti i lavori, le forniture e i servizi necessari e viene stabilito il livello di miglioramento e di risparmio che è possibile raggiungere con gli interventi di efficienza energetica stabiliti.

Non una promessa di generico risparmio sui consumi precedenti, insomma, ma un vero e proprio accordo economico dove anche la quantità degli oneri è basata sull’identificazione precisa e sul monitoraggio dell’efficienza energetica per tutta la durata del contratto.

Comments are closed.