Lana di vetro per l’isolamento del tetto

Come evitare dispersioni termiche dal tetto

Non tutti gli edifici godono di un adeguato isolamento termico, motivo per cui il calore prodotto dal riscaldamento domestico tende a disperdersi. Aumentare la temperatura interna è la soluzione più immediata, ma non è certamente la più economica.

Coibentare un edificio consente di evitare le dispersioni termiche, garantendo un clima migliore tutto l’anno e riducendo notevolmente i consumi energetici. L’isolamento termico permette di trattenere il calore all’interno delle pareti domestiche in inverno, mantenendo caldo l’appartamento. In estate al contrario un’adeguata coibentazione impedisce al caldo di entrare in casa, garantendo un discreto comfort abitativo.

Coibentazione del tetto

L’aria calda si sposta verso l’alto e in una casa priva di isolamento termico questo significa perdere buona parte del calore proprio dal tetto.. La coibentazione del tetto consente di ridurre la dispersione termica e i costi energetici in modo rapido ed efficace.

Coibentare il tetto con la lana di vetro

La lana di vetro è un coibente minerale che trova ampio uso in edilizia come materiale termoisolante e fonoisolante. La lana di vetro è ottenuta portando a fusione una miscela di vetro e sabbia che viene in seguito convertita in fibre e tagliata ricavandone rotoli, pannelli o fiocchi.

La lana di vetro ha trovato ampio utilizzo in edilizia grazie ai bassi costi di realizzazione e alla velocità di posa. La lana di vetro in fiocchi è la più adatta per la coibentazione dei tetti, poiché non assorbe acqua e può essere applicata in presenza di umidità, a differenza della lana di vetro in rotoli e pannelli.

Lana di vetro: proprietà

La lana di vetro è un isolante minerale che si distingue dai coibenti sintetici e altri isolanti sotto diversi aspetti. La scelta della lana di vetro vanta una serie di proprietà come termoisolante, che rendono questo materiale ideale per coibentare i tetti:

  • è rinnovabile e riciclabile
  • è ignifuga
  • comporta un  buon isolamento termico
  • è resistente all’umidità e alle muffe
  • è inalterabile nel tempo
  • non è tossica

Comments are closed.