Materiali fonoassorbenti economici

Insonorizzare un ambiente a prezzi contenuti

Un elevato riverbero acustico all’interno di una stanza causa stress e fastidio. In questi casi l’ambiente necessita di un trattamento acustico: si rende necessaria  l’installazione di pannelli fonoassorbenti che permettano di ottenere un comfort acustico ottimale, migliorando la qualità del suono all’interno dell’ambiente ed eliminando il fastidioso effetto eco.

La propagazione del suono in un ambiente dipende dalla rifrazione e dall’assorbimento delle onde sonore su tutte le superfici e gli oggetti presenti. I materiali fonoassorbenti evitano il propagarsi delle onde sonore grazie alla loro capacità di trasformare l’energia sonora in calore.

Pannelli fonoassorbenti: prezzi

Il prezzo dei pannelli fonoassorbenti dipende essenzialmente dal materiale e dallo spessore. Uno dei materiali insonorizzanti più economici è il polistirolo, che ha un prezzo di 3,5 euro per un pannello dello spessore di 3 centimetri.

A seguire, in ordine di prezzo, il poliuretano espanso, con una spesa di circa 6 euro per un pannello dello spessore di 3 centimetri.

I materiali che presentano un elevato coefficiente di assorbimento del suono sono materiali di origine naturale come la lana di vetro, la schiuma o il legno, i cui prezzi sono decisamente superiori e si aggirano attorno ai 30-35 euro per metro quadrato.

Come insonorizzare una stanza

Il “fai da te” nel campo dell’isolamento acustico è assolutamente sconsigliato.  Insonorizzare correttamente un ambiente, non significa soltanto saper scegliere i pannelli fonoassorbenti più adatti, ma implica anche saper progettare e costruire strutture più complesse – fonoisolanti – per ottenere risultati ottimali in termini di comfort acustico.

Inoltre, per ottenere un buon risultato, la tecnica di posa risulta imprescindibile: anche i migliori materiali fonoassorbenti – come i pannelli in lana di vetro o in legno – possono risultare totalmente inefficaci se posati in modo scorretto.

La corretta posa dei pannelli insonorizzanti implica una conoscenza molto approfondita della fisica e della propagazione del suono, rendendo indispensabile rivolgersi ad un’azienda specializzata e competente per ottenere buoni risultati ed evitare di sprecare inutilmente tempo e denaro.

CL Coperture è in grado di fornire soluzioni personalizzate ed efficienti di insonorizzazione e isolamento acustico per ogni ambiente. Contattaci per un sopralluogo gratuito e per ottenere un preventivo senza impegno.

Comments are closed.