Pannelli fonoassorbenti di design

I pannelli fonoassorbenti di design rappresentano un’ottima soluzione per l’attutimento del rumore all’interno di spazi abitativi, industriali o commerciali.

Disponibili in svariate forme, materiali e colori, sono in grado di coniugare alla perfezione funzionalità ed estetica, donando un valore aggiunto all’aspetto degli interni.

Pannelli acustici decorativi per interni

Trattandosi di elementi a vista, i pannelli per gli interni sono realizzati in modo completamente diverso da quelli destinati alle facciate esterne: devono infatti rispettare elevati criteri estetici, in modo da integrarsi perfettamente all’ambiente, e devono disporre del corretto rapporto tra efficacia e spessore.

Vi sono numerose tipologie di pannelli sia per quanto riguarda il materiale che per il metodo di applicazione. I più semplici da installare sono quelli adesivi, da incollare alle pareti, ma vi sono anche quelli modulari con inserimento a incastro. I materiali vanno dal tessuto, come feltro o lana, alla plastica, fino alle pelle. Possono inoltre essere personalizzati con stampe di immagini o fotografie. Esistono inoltre pannelli fonoassorbenti dal design tridimensionale, realizzati tramite la combinazione di diversi materiali come legno e cemento.

Soluzioni decorative per l’isolamento acustico

Per chi è attento all’ambiente, esistono pannelli acustici creati in materiali sostenibili: i modelli eco friendly sono generalmente realizzati in fibre vegetali, lana di vetro, legno o sughero, disponibili nelle più svariate colorazioni grazie all’utilizzo di pigmenti naturali (di estrazione da piante, fiori o terra).

I pannelli fonoassorbenti possono essere utilizzati in ambienti domestici e commerciali, ma anche nelle sale musicali come gli studi di registrazione: consentono un ottimo comfort acustico aumentando la qualità del suono, eliminando echi e riverberi e migliorando la privacy. Per rispettare le normative vigenti in materia di sicurezza, sono disponibili anche in materiale ignifugo (tessuto o poliestere).

Comments are closed.