Progettazione di edifici con facciate in alluminio

Sono sempre più numerosi ormai gli edifici con facciate in alluminio. A monte c’è una scelta oculata, ovvero un investimento su un metallo leggero ma resistente, duttile e facilmente lavorabile, economico e di lunga tenuta.

Sia che si tratti di una costruzione ex novo sia che sia una ristrutturazione, i rivestimenti in alluminio costituiscono una garanzia architettonica. Prima di tutto perché viene preservato l’aspetto estetico in quanto le facciate in alluminio danno un’allure raffinato ed elegante. A ciò si aggiunge poi l’eventuale alto livello di isolamento termico garantito dal materiale pre-accoppiato ad isolante di varia natura, con conseguente beneficio in termini di risparmio energetico e perciò di un abbassamento dei costi in bolletta. Senza dimenticare poi che l’alluminio è riciclabile all’infinito, per cui dalla messa in posa con tale metallo ne trae beneficio anche l’ambiente.

Perché scegliere rivestimenti per facciate in alluminio

Per il rivestimento delle facciate esterne l’alluminio costituisce il materiale per eccellenza su cui puntare per ottenere un duplice obiettivo: mantenere inalterato l’aspetto elegante della struttura e isolare a livello termico l’edificio.

L’alluminio difatti è un ottimo isolante termico, è malleabile, plasmabile ma altamente resistente alle intemperie, alle usure o alle corrosioni. Stabilità e sicurezza, ecco infatti i due punti chiavi che racchiudono le proprietà del materiale che i progettisti scelgono e consigliano di usare in fase di costruzione o ristrutturazione.

L’alluminio per le facciate degli edifici moderni

Date le proprietà suddette e i vantaggi offerti dall’alluminio, ne consegue che sia il miglior materiale per la realizzazione delle facciate degli edifici moderni. La leggerezza, la robustezza strutturale e l’ottimo rapporto qualità-prezzo lo rendono difatti il più consono a soddisfare le richieste del design contemporaneo.

Le facciate continue in alluminio sono la soluzione edilizia più adatta a coniugare le esigenze stilistiche del progettista alle ragioni concrete dell’utente. E per offrire alla struttura la giusta ventilazione, al fine di smaltire il calore della stagione estiva, vengono installate le facciate ventilate in alluminio.

In conclusione, l’alluminio è il materiale per eccellenza scelto dai migliori progettisti e proposto da CL Coperture per avere un edificio esteticamente valorizzato e internamente coibentato alla perfezione.

Noi di Cl Coperture operiamo su edifici già esistenti o di nuova costruzione proponendo la soluzione edile più adatta in ogni contesto architettonico. Se vuoi saperne di più sulla nostra realtà aziendale o vuoi ricevere un preventivo senza impegno, contattaci compilando il form della nostra pagina contatti, chiamaci al numero 02.33502272 o scrivici all’indirizzo email clcoperture@clcoperture.it.

Comments are closed.