Progettazione di facciate di edifici moderni: perché scegliere CL Coperture

In qualsiasi tipo di costruzione, sia essa civile o industriale, le pareti esterne svolgono un ruolo fondamentale sia dal punto di vista estetico che da quello funzionale.

La progettazione delle facciate, quindi, deve essere sempre affidata a un’azienda esperta e di grande esperienza come CL Coperture, così che tutte le numerose possibilità in termini di materiali e soluzioni possano essere vagliate per scegliere quella più adatta alle esigenze specifiche.

Infiltrazioni, muffe e altri problemi comuni dei muri esterni

Progettare la facciata più adatta per ogni tipologia di edificio non è un compito semplice: le pareti esterne, infatti, sono il primo e più efficace sistema di protezione degli ambienti interni.

Infiltrazioni d’acqua, crepe, muffe e annerimenti sono, infatti, solo alcuni dei problemi più comuni che si potrebbero verificare nel tempo.

È importante, quindi, scegliere materiali di qualità e affidarsi alla competenza di professionisti esperti.

Queste problematiche, infatti, possono essere prevenute grazie a una progettazione accorta, che prenda in considerazione i fattori ambientali tanto quanto la gradevolezza del design.

Sistemi per facciate continue in alluminio

La facciata continua, anche detta courtain wall o mur rideau, è una delle invenzioni dell’architettura razionalista di Le Courboisier che si è sempre più affermata come scelta d’elezione per case o edifici commerciali e industriali dal gusto contemporaneo.

Ne esistono di diverse tipologie, ma sia che le si realizzi a montanti e traversi, a cellule o a doppia pelle, le facciate continue hanno la comune caratteristica di essere un involucro sospeso ai muri portanti della costruzione.

Raffinato dal punto di vista del design, il sistema di facciata continua è anche ottimo per garantire alta resistenza a infiltrazioni, intemperie e forze sismiche, soprattutto quando la struttura è realizzata in un materiale leggero, flessibile e durevole come l’alluminio.

L’alluminio, inoltre, è un metallo altamente lavorabile e, quindi, particolarmente adatto anche al rivestimento delle facciate degli edifici moderni in cui la libertà di personalizzazione gioca un ruolo importante.

CL Coperture: un partner affidabile, certificato e d’esperienza

Da oltre 30 anni, noi di CL Coperture ci occupiamo della progettazione di facciate per edifici nuovi o preesistenti e abbiamo selezionato i migliori fornitori per offrire un servizio eccellente e su misura in ogni situazione.

Siamo, infatti, installatori certificati dei sistemi Prefa, Aluco Bond® e Easy Wand®, marchi che si distinguono per l’attenzione alla ricerca, alla sicurezza e all’innovazione.

Inoltre, siamo qualificati anche per la costruzione di opere pubbliche e sempre attenti all’utilizzo di materiali e tecnologie green, che combinano alta funzionalità e basso impatto ambientale.

Comments are closed.