Riduzione dei consumi energetici: come ottenerla

Con CL Energia è possibile ottenere un’importante riduzione dei consumi energetici, partendo da una consulenza energetica a Milano mirata. Ma quali interventi è possibile effettuare per ottenere un risparmio energetico e quali sono i comportamenti corretti da assumere in casa?

Una consulenza energetica a Milano altamente qualificata

CL Energia è una Energy Service Company che si occupa di fornire consulenza energetica a Milano. A questa si affianca il servizio di diagnosi qualificata e mirata al fine di individuare le criticità ed offrire le migliori soluzioni innovative per ottimizzare i consumi energetici. Le proposte riguardano impianti all’avanguardia che sfruttano le energie rinnovabili. CL Energia sarà sempre al vostro fianco per l’intera durata del vostro progetto, a partire dal primo sopralluogo. A questo seguirà la consulenza energetica a Milano contenente l’analisi preliminare di fattibilità ed una bozza del progetto. Gli impianti verranno installati da un team di professionisti di fiducia, che ha seguito corsi di formazione e di specializzazione specifici in materia. Inoltre, su richiesta del cliente, è possibile affidarsi a CL Energia per il disbrigo dell’iter tecnico e burocratico e per il rilascio della certificazione energetica obbligatoria ai sensi della legge.

Perché procedere con gli interventi di risparmio energetico

Gli interventi di risparmio energetico consigliati da CL Energia hanno tutti a che fare con le energie rinnovabili, una fonte sempre più importante in vista della progressiva diminuzione di quelle non rinnovabili. Per questo si consiglia l’installazione di impianti solari fotovoltaici, solari termici, ma anche minieolici, geotermici e di cogenerazione. Effettuare questo tipo di interventi di risparmio energetico porta con sé diversi vantaggi, in primo luogo economici. Infatti questi garantiscono elettricità o gas puliti a costo zero, da utilizzare per alimentare i principali apparecchi elettrici. In tal modo il risparmio sul costo della bolletta è assicurato. Non dimentichiamo poi il fatto che gli interventi di risparmio energetico beneficiano della detrazione fiscale che consente di recuperare una percentuale delle spese sostenute per la realizzazione dell’impianto.

Come ottenere una riduzione dei consumi energetici

Oltre all’installazione di tali impianti, vi sono anche alcuni comportamenti da seguire per arrivare ad una riduzione dei consumi energetici. In particolare è bene mantenere in casa una temperatura che si aggiri tra i 19 ed i 22 gradi. Così si otterrà il massimo comfort ed un ambiente sano senza uno sbalzo termico elevato. Ricordiamo che un grado in meno equivale a una riduzione del 6% dei consumi energetici. Meglio ancora se si usano i cronotermostati per regolare l’accensione e lo spegnimento in modo da programmare l’impianto e non sprecare energia inutilmente. È fondamentale poi la manutenzione degli impianti per restare in sicurezza ed ottimizzare l’efficienza termica ed energetica – e dunque arrivare ad una riduzione dei consumi energetici. Infine propendere per l’illuminazione al led significa offrire un’efficienza luminosa elevata consumando molto meno rispetto ad altre tipologie di luci.

 

Comments are closed.