Rimozione sicura eternit e amianto

L’amianto o eternit è stato uno dei materiali più impiegati nell’edilizia come materiale da copertura di edifici o capannoni, almeno fino al momento in cui non n’è stato rilevato l’alto tasso di tossicità tanto da proibirne l’uso (1992). L’eternit, ovvero il marchio registrato di fibrocemento, è infatti stato riconosciuto nocivo per la salute e cancerogeno. Per questo è stata emanata la legge n. 257 del 12 marzo 1992 che obbliga lo smantellamento dell’amianto. Per rimuovere l’amianto tuttavia è necessaria seguire una procedura specifica.

3 procedure di smaltimento dell’amianto

Secondo la normativa sull’amianto aggiornata sono 3 le procedure che si possono seguire per la rimozione amianto obbligatoria:

  • L’accertamento: ovvero si parte prima di tutto dall’interrogativo “ come riconoscere l’amianto” e si va quindi a determinarne la presenza nelle fibre di cemento analizzandone un campione;
  • L’incapsulamento, cioè si tratta la superficie delle lastre con sostanze atte ad inglobare e consolidare le fibre di amianto al cemento in modo da impedirne il rilascio nell’ambiente;
  • La rimozione e lo smaltimento, tramite una bonifica dei tetti in eternit che deve essere realizzata dagli operatori addetti alle operazioni al fine di garantire la massima sicurezza.

Quali sono i costi dello smaltimento eternit

I costi dello smaltimento eternit possono variare a seconda del tipo di intervento da dover attuare, dalle superfici da bonificare, dallo smaltimento definitivo del prodotto in discarica e dal trasporto dell’amianto.

Per evitare di entrare in contatto con il materiale nocivo per la salute si consiglia di rivolgersi agli esperti del settore, come i professionisti di CL Coperture, che con un sopralluogo dell’area potranno rilevare la quantità di eternit da rimuovere e svolgere il lavoro in tutta sicurezza e nel rispetto della legge.

Vuoi avere maggiori informazioni sull’obbligo di rimozione dell’eternit e su quali operazioni siano necessarie per attuare l’intervento? Contattaci e saremo lieti di fornirti tutti i dettagli e soprattutto di intervenire per preservare la tua incolumità. Affidati ai professionisti, richiedi un preventivo senza impegno al nostro team di specialisti e rendi la tua abitazione più sicura.

Comments are closed.