Ristrutturare casa: come scegliere l’impresa giusta

Ristrutturare casa è un’operazione importante, tanto quanto scegliere l’impresa giusta che se ne occupi.

Ecco perché è fondamentale affidarsi a professionisti del settore e diffidare di chi propone preventivi senza sopralluogo e soluzioni (troppo) low cost. In primis perché senza un sopralluogo non è possibile ottenere una stima esatta delle spese e valutare gli interventi da eseguire e poi perché interventi edilizi a prezzi stracciati vogliono dire solo due cose: materiali di bassa qualità e personale non qualificato. Oltre a questi due elementi, esistono altri metodi per valutare un’impresa edile seria e professionale che si occupi della ristrutturazione della casa:

Solidità dell’impresa edile – consigliamo di verificare sempre la storia giuridica e fiscale di un’azienda mediante consultazione del registro delle imprese presso la Camera di Commercio. Questo documento è accessibile a tutti i cittadini interessati e consente di avere una panoramica completa sul funzionamento e l’affidabilità di un’azienda.

Maestranze qualificate – la presenza di una o più figure specializzate fornisce al cliente la garanzia di interventi di qualità. Qualora la vostra impresa di riferimento avesse a disposizione solo operai generici è difficile che questi possano eseguire interventi complessi di alta qualità.

Interventi chiavi in mano – un’impresa edile che svolge interventi chiavi in mano assicura tempi di realizzazione più brevi e una migliore organizzazione del cantiere grazie alla coordinazione mirata delle varie figure professionali. In questo modo il cliente avrà un solo e unico referente a cui rivolgersi per conoscere lo stato e l’avanzamento dei lavori.

Progetto dettagliato – un’impresa di ristrutturazioni professionale fornisce sempre al cliente un progetto dettagliato dei lavori, pianificando le singole fasi della ristrutturazione e specificando la tipologia di interventi e le figure professionali necessarie per eseguirli.

Preventivo completo – il preventivo deve essere redatto a seguito di un sopralluogo accurato e comprende tutte le spese relative la ristrutturazione, in modo che il cliente sappia in anticipo la cifra esatta (comprensiva di IVA) che deve pagare.

Tempi di consegna – un’impresa edile seria e professionale rispetta sempre i tempi di consegna pattuiti in sede di contratto e non richiede alcun extra qualora si verificasse un eventuale ritardo non dipendente dal cliente. Consigliamo di diffidare sempre di chi propone tempi brevi per la realizzazione di opere complesse. Generalmente si tratta di realtà imprenditoriali non solide e soprattutto non competenti.

Contratto trasparente – l’impresa edile si occupa della redazione di un contratto completo e trasparente in cui si attestano gli accordi presi da entrambe le parti e in cui sono presenti entrambe le firme. Questo documento è una garanzia per il cliente poiché vincola l’impresa a fornire i servizi dichiarati e nelle tempistiche pattuite. Solo un’azienda sicura della propria professionalità e della qualità del proprio lavoro è in grado di fornire ai clienti una tale garanzia.

Norme di sicurezza sul lavoro –chi rispetta le norme di sicurezza sul lavoro, utilizza i DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) e attrezzature adeguate è sempre un’ottima scelta.

Documenti e abilitazioni – le questioni burocratiche possono essere una vera scocciatura ma è importante controllare sempre che tutti i documenti siano in regola per non rischiare di pagare multe salatissime. L’impresa edile deve avere una partita IVA, deve essere munita di D.U.R.C.  un documento che attesta la regolarità contributiva dell’azienda – e dell’abilitazione a rilasciare certificazioni di conformità degli impianti.  Per i massimi standard qualitativi, si può tenere conto delle certificazioni di qualità come la ISO 9001 o le attestazioni SOA.

Visionare i lavori precedenti – l’ultimo modo per valutare l’esperienza dell’impresa edile è visionare i lavori precedenti di persona o mediante brochure o portfolio.

Ora che sapete quali sono i requisiti necessari affinché un’impresa edile si possa ritenere affidabile, potete iniziare una ricerca consapevole. Noi di CL Coperture possiamo garantire interventi di alta qualità sia per ristrutturazioni civili che industriali rispettando tutti i parametri sopra elencati.

Comments are closed.