Rivestimenti in alluminio per capannoni

L’alluminio per le coperture edili industriali

I rivestimenti dei capannoni industriali devono conciliare due caratteristiche essenziali: la durata e la poca o nessuna manutenzione. Ad oggi però anche l’impatto estetico ha la sua rilevanza, influenzando sensibilmente la percezione dell’azienda.

La scelta del rivestimento esterno di un capannone dice molto dell’azienda stessa, rappresentano un importante biglietto da visita.

Per questo motivo un numero crescente di aziende sceglie di investire per rendere le proprie costruzioni non solo estremamente funzionali, ma anche il più possibile gradevoli e integrate nell’ambiente in cui sono collocate.

Proprietà dell’alluminio per rivestimenti industriali

L’alluminio è uno dei materiali riciclabili più preziosi e offre numerosi vantaggi che ne favoriscono il riutilizzo. L’alluminio inoltre è un metallo “leggero”: pesa solo il 5-10% dei materiali tradizionalmente impiegati per la copertura dei tetti.

L’alluminio è tra i materiali più adatti e più scelti per i rivestimenti per capannoni, proprio perché presenta una serie di proprietà che lo rendono estremamente funzionale, versatile ed esteticamente gradevole. Le caratteristiche principali dei rivestimenti in alluminio sono:

  • resistenza all’usura: l’alluminio consente di realizzare rivestimenti duraturi
  • elevato isolamento acustico e termico, con risultati sorprendenti in termini di risparmio energetico
  • facilità della messa in opera
  • tempi di realizzazione rapidi

Facciate ventilate per capannoni industriali

Le facciate ventilate proteggono i capannoni industriali dagli agenti atmosferici – come pioggia e neve – e vengono ancorate alle pareti esterne del capannone tramite una sottostruttura. Per robustezza e facilità di manutenzione, si prediligono materiali economici e resistenti come l’alluminio.

Le facciate ventilate in alluminio sono un sistema stratificato a secco costituito dalla successione dei seguenti strati: supporto murario, strato di regolarizzazione in malta cementizia, strato di isolamento, strato di fissaggio, strato di ventilazione e strato di rivestimento in elementi di  alluminio.

CL Coperture si occupa di installazione e posa in opera di coperture edili industriali al fine di ottimizzare la resistenza degli edifici agli agenti atmosferici e allo scopo di migliorare la coib28entazione di capannoni, laboratori e altri edifici industriali.

Comments are closed.