Rivestimento esterno in alluminio per edifici e magazzini

Quando si deve scegliere la copertura di una struttura ci sono almeno 3 fattori principali da prendere in considerazione: la funzionalità, l’estetica e la protezione. Per rispettarli i progettisti potrebbero usare diversi materiali, ma la soluzione è molto più semplice: un rivestimento esterno in alluminio, perfetto per edifici e magazzini.

Le molteplici proprietà dell’alluminio infatti lo rendono, rispetto agli altri rivestimenti metallici, il materiale tradizionalmente impiegato soprattutto per le facciate esterne.

Le proprietà dell’alluminio per rivestimenti per esterni

L’alluminio è un metallo leggero adoperato per le costruzioni in cui siano richieste leggerezza, resistenza alla corrosione e durata nel tempo. E’, inoltre, uno dei più adatti e scelti per i rivestimenti per esterni in virtù delle sue proprietà, quali:

  • Estrema duttilità e malleabilità, che lo rendono perciò un materiale facile da lavorare con tempi di realizzazione rapidi ed un’altrettanta facilità della messa in opera per i rivestimenti in lamiera;
  • Ha un’elevata plasticità ed un basso potere radiante;
  • Presenta un alto indice di resistenza all’ossidazione ed una buona conducibilità termica ed elettrica;
  • E’ paramagnetico e non genera scintille per sfregamento;
  • E’ resistente alle usure e alle intemperie, consentendo così di creare pannelli per il rivestimento esterno duraturi;
  • Garantisce il risparmio energetico, in quanto ha un elevato isolamento acustico e termico;
  • Data la flessibilità, viene usato nella realizzazione di pannelli per facciate esterne con parti bidimensionali o curve

Pannelli compositi per facciate esterne e rivestimenti in lamiera

Se si vuole garantire un minor consumo di lega nobile, l’assenza di risonanze acustiche e leggerezza, allora si potrebbero prendere in considerazione i pannelli compositi, ovvero due lamine esterne sottili legate ad uno strato centrale costituito da un materiale sintetico. Molto spesso all’esterno tali pannelli sono o in zinco o in alluminio, mentre all’interno in polietilene a bassa densità.

I rivestimenti in alluminio per facciate difatti costituiscono una protezione sicura dagli agenti atmosferici e migliorano la coibentazione della struttura.

Vuoi proteggere edifici, magazzini e laboratori e risparmiare in bolletta? Contatta gli esperti di CL Coperture e richiedi l’installazione e la messa in posa di rivestimenti per esterni in alluminio.

Comments are closed.